Di seguito l’articolo uscito su Nordest Economia riguardo il nostro strumento digitale per la gestione delle criptovalute:
Ecco Fool’s Tools, lo strumento online “a prova di stupido” per gestire gli investimenti in Bitcoin e criptovalute
Con il Bitcoin che oscilla tra i 40 e i 50 mila euro, e la nascita di altre criptovalute, gli investimenti in monete virtuali crescono. Ma come tenerli d’occhio? Ci ha pensato Fornace, agenzia della Valpolicella, che permette di monitorare tutti i token su diverse blockchain contemporaneamente
VERONA. Inseguire le oscillazioni del valore del Bitcoin è cosa da brividi, soprattutto per i non esperti.
La più nota tra le criprovalute passa da 30 mila, a 40 mila, fino a 50 mila euro nel volgere di ore.
Ma l’idea di moltiplicare il valore dei propri investimenti è un motore che spinge molti ad interessarsi alle criptovalute, con la speranza di replicare il successo del bitcoin.Tenere d’occhio le relative oscillazioni di valore, però, non è semplice.
Ed ecco che nasce Fool’s Tools, lo strumento online “a prova di stupido” che permette di gestire facilmente le proprie criptovalute.
Fool’s Tools nasce da un’idea di Fornace, agenzia creativa della Valpolicella, e permette di monitorare tutti i token su diverse blockchain contemporaneamente.
La piattaforma (www.foolstools.net) offre diverse funzionalità che permettono a chi investe in cripto, e in particolare nelle cosiddette “altcoin”, di avere sotto controllo il proprio portafoglio anche su chain differenti (ad oggi Binance Smart Chain e KCC): ad esempio mostra il miglior valore di vendita tra i diversi exchange presenti sulla blockchain di residenza del token e permette lo swap in automatico su quello dove è più conveniente; in più, oltre a mostrare il grafico con l’andamento del prezzo di un token (posseduto o meno), consente di impostare degli alert via mail per segnalare una variazione in valore assoluto o percentuale.
Infine, la funzione tradealizer mostra lo storico di tutte le transazioni chiuse da un utente – funzione molto richiesta dalle legislazioni fiscali di vari paesi del mondo – rendendo visibile l’attività anche sui portafogli di terzi di cui si conosca l’indirizzo. Il tutto tramite un’interfaccia intuitiva e mobile friendly.
«Abbiamo costruito Fool’s Tools per avere un MVP (minimum viable product) che dimostrasse a tutti – pubblico e potenziali investitori – che siamo in grado di mettere a terra quello che vogliamo realizzare nei prossimi 12 mesi: uno strumento davvero “dalla parte di chi investe”», spiegano da Fornace.
L’obiettivo dell’agenzia, che da tempo sviluppa prodotti tecnologici nel mondo della blockchain e delle criptovalute, è quello di espandere la propria offerta attualmente incentrata su sviluppo e digital marketing con uno spin-off dedicato proprio al mondo della finanza decentralizzata, in cui Fool’s Tools è una vetrina iniziale e un mezzo per costruire una community fidelizzata.
L’idea di Fool’s Tools è nata dopo che, nell’ambito di un progetto di ricerca sugli smart contract, l’agenzia ha rilasciato in sordina una propria criptovaluta chiamata TEST, attorno alla quale si è sviluppata spontaneamente una community di investitori che ha deciso di comprarla e contribuire al progetto, nonostante il team di Fornace si sforzasse ironicamente di convincere tutti a non farlo. Questo meccanismo di psicologia inversa ha conquistato migliaia di persone. Il valore di TEST è schizzato da un investimento iniziale di 300$ fino a un ATH (all-time high) di 16 milioni di $ di market cap in circa tre settimane, per poi riassestarsi nel periodo di bear delle crypto ad un valore di circa 1 milione di euro, che l’agenzia considera comunque straordinario dal momento che quanto fatto finora non è che una prova tecnica del progetto finale.
Una prima beta di Fool’s Tools è stata offerta quindi alla community dei possessori di TEST token, parallelamente all’inizio di una campagna promozionale basata su una webseries su Youtube, prodotta interamente dal team Production di Fornace, che racconta l’evoluzione del progetto coinvolgendo i membri dell’agenzia in un format ironico e surreale. I video, rilasciati settimanalmente, hanno già raggiunto un totale di oltre 55.000 visualizzazioni.