”L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo.”

– Sofocle

Il virus, nella sua micidiale crudeltà, ha esposto la grande solidarietà delle persone. Per non lasciare nessuno indietro, tutti gli italiani – cittadini e non – hanno accettato di rinunciare alla propria libertà. Senza la retorica dei tempi di guerra. Senza richiami a orgoglio o conquiste. Ci siamo riscoperti come popolo. Un popolo che si è unito per combattere una battaglia compassionevole. Per salvare, non per dominare.

La crisi colpirà duro tutte le aziende, oltre che le persone. Anche noi. Ma come tutti, non è quello a cui pensiamo ora.

Perché se possiamo fare qualcosa è giusto farla. Ora. E allora ci siamo messi a disposizione. Oltre che come Fornace, anche come singole persone che lavorano come volontari di notte e nei fine settimana.

Il nostro impegno ha generato dei progetti di pubblica utilità, senza scopo di lucro, senza i nostri loghi sopra.

Sono piccoli tool e servizi che speriamo possano rendere, grazie alla tecnologia, alcune distanze più brevi.

Con: Francesco Frapporti, Martin Pham e Luca Guglielmi

Sani Assieme

Attraverso un’interfaccia tipica delle app di messagistica SaniAssieme (stopncov.org) permette di creare un’autovalutazione dei sintomi e del rischio. Questa pratica permette di educare le persone sul tema COVID-19 fornendo consigli e pratiche utili per la quotidianità. Ha capacità di riconoscimento linguistico grazie all’intelligenza artificiale.

Con: Valentina Zardini, Lorenzo e Francesco Frapporti, Mattia Tonolli, Valentin Ipuche

Raccolta fondi

Anche a Verona i medici di famiglia sono in prima linea per prevenire il contagio e curare i malati, ma hanno bisogno di un aiuto concreto per acquistare dispositivi di protezione e per le visite domiciliari come ad esempio i pulsiossimetri per i malati. Urgentemente.

Con: Valerio Capogna, Martin Pham e Camilla Ferreri

Renaissance

Stiamo collaborando coi colleghi di Instantechnologies per dare una veste grafica ad una dashboard dati con predizioni su lungo periodo. La capacità predittiva sfrutta il loro innovativo metodo di analisi predittive affinché possa essere utile per gli gli addetti ai lavori nelle istituzioni.

Con: Riccardo Venturini, Francesco Frapporti, Valerio Capogna, Luca Cisorio

Ciao Coda

CiaoCoda.it è la soluzione open source per gestire gli ingressi in supermercati, ambulatori, farmacie, e altri esercizi che offrono servizi o beni di prima necessità, evitando il formarsi di code.
È un progetto non commerciale e senza scopo di lucro.
Sviluppato in React e Laravel, è scalabile e disegnato per l’usabilità anche per persone anziane.

Con: Francesco Frapporti, Valerio Capogna, Martin Pham

Netmedica

Stiamo collaborando con Netmedica, la società informatica di FIMMG (Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale), perché la tecnologia possa velocemente aiutare le persone che ne hanno bisogno.

in arrivo

Di: Martin Pham (progetto personale)

COV19.xyz

Una ricca dashboard dati con informazioni importanti per la prevenzione e l’analisi. Contiene i dati di tutto il mondo, con un focus specifico sull’Italia. Realizzata in react e aggiornata in tempo reale.