Categorie
Cultura Aziendale

Rendi il tuo feed memorabile in 5 passaggi

Ogni giorno Instagram ospita milioni di storie, raccontate nei modi più disparati. Ci basta scrollare nell’app per nutrirci di creatività e suggestioni da tutto il mondo, e in pochi istanti possiamo partecipare a questo spettacolo corale con la nostra personale e unica visione. 

In questa enorme piattaforma ognuno cerca a modo suo di spiccare, di innovare e, soprattutto, di venire ricordati. Non si tratta di un compito semplice, che tu gestisca un profilo personale o quello di un brand, in quanto l’utente è abituato a fruire di una moltitudine di contenuti ad altissima velocità

Per raggiungere l’obiettivo conviene seguire un piano d’azione, per evitare di perderti lungo la strada e procedere in maniera ragionata. 

Gli aspetti da inquadrare nella strategia sono veramente tanti: target, tone of voice, frequenza di pubblicazione, eccetera. Il fulcro di questo social rimane comunque l’aspetto visivo e stilistico, ed ecco quindi 5 consigli per rendere il tuo feed unico e memorabile

1) Resta fedele a te stess* 

Iniziamo con la cosa più ovvia: definiamo il soggetto. Il tuo feed deve parlare di te, deve essere una vetrina sulla tua vita, sul tuo progetto o sul tuo brand.
Quanto più sarai fedele a te stesso tanto più il contenuto sarà genuino e avrà quel qualcosa in più che gli utenti noteranno. Quando un contenuto è troppo “costruito” si capisce e può essere faticoso da mantenere nel tempo. Essere genuini premia!

Deve essere chiaro a prima occhiata chi sei, cosa fai e soprattutto cosa vuoi comunicare se dietro i tuoi contenuti c’è un’idea lavorativa o un brand già avviato.

È quindi importante avere chiaro dall’inizio cosa vuoi trasmettere o cosa hai necessità di veicolare!

2) Cura la forma: palette colori, luci e layout

Non basta scattare una bella foto, con una bella luce e la composizione perfetta. Bisogna lavorare ogni immagine e ogni video in modo che tutti i contenuti seguano con costanza delle linee stilistiche specifiche.

Definisci una palette colori, ossia un insieme di poche tonalità che ripetute nel feed creino un senso di armonia e omogeneità

Decidi se vuoi avere un feed luminoso o scuro, in base a ciò che più si addice al messaggio che vuoi che passi; puoi anche decidere di organizzare i tuoi contenuti con un layout ripetitivo, che conferisca al tuo feed un aspetto originale.

3) Resta coerente

Che il tuo feed sia luminoso, scuro, vintage o monocromatico è importante mantenere sempre lo stesso fil rouge. Per questo, stabilisci dei pilastri stilistici e impegnati per rispettarli con costanza nelle tue pubblicazioni. Questo sia per i follower attuali che si aspettano un determinato tipo di contenuto, sia per dare l’impressione giusta ai nuovi.

Gli utenti utilizzano Instagram in modo veloce, scrollando quasi per inerzia finché incontrano un contenuto che immediatamente gli dica “fermati e guardami!”

L’obiettivo è avere un tratto così riconoscibile da venire identificati ancora prima che l’utente legga il nome dell’account. 

4) Sii originale

Seguire i trend è sicuramente una strategia per guadagnare visibilità, ma ciò che lascia davvero il segno è incarnare la propria unicità.

Va bene sperimentare: sicuramente ci saranno dei fallimenti ma dovrai necessariamente fare delle prove sullo stile, sul layout e sul contenuto per trovare qualcosa di speciale che ti faccia spiccare.

5) Impegnati!

Strutturare attentamente la strategia è sicuramente un modo vincente di iniziare… ma non finisce qui!
Dovrai dedicare costanza e studio continuo all’estetica del tuo feed: azzeccare al primo colpo soggetti, stili, idee può essere difficile e può capitare di trovarsi a dover cambiare direzione, ma questo non va vissuto come una sconfitta. Quando avrai trovato la tua voce, restale fedele.  

Studia il feed nel suo complesso, fai diverse prove prima di pubblicare: il contenuto che stai preparando contribuisce in maniera coerente ed efficace alla tua narrazione?  

Speriamo che questi consigli possano esserti utili per esprimere la tua unicità o quella del tuo brand e ti aspettiamo per tanti altri tips!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.