Categorie
Cultura Aziendale

5 consigli di design per mantenere il tuo brand al passo coi tempi

I consigli della nostra grafica esperta per mantenere un profilo rilevante ed efficace!

1) Gioca, osa, prova!

Nonostante il logo design stia diventando sempre più flat e minimal, molte brand identity si identificano in colori vibranti, tipografie enormi, immagini impattanti e spettacolari. Tutto questo sta anche portando come conseguenza a quello che si definisce “anti-design”. Si tratta di conoscere bene tutte le regole classiche della grafica e del design e decidere di distruggerle del tutto. Il mio consiglio? Esci dagli schemi, gioca con le forme, accosta palette di colori contrastanti, non aver paura di osare! Mai come ora c’è bisogno di giocare e sperimentare

2) Stimola la tua creatività

La vita di un designer è un continuo alternarsi di momenti di grande fermento creativo a periodi di vuoto totale. La creatività non è certamente come un’interruttore, non basta premere ON e attivarla. Serve tempo e pazienza. Cerca di stare in ambienti stimolanti, circondato da persone positive o isolati in una situazione di rilassamento. Anche una bella passeggiata in mezzo alla natura prima di rimetterti all’opera può solo che fare bene. Il mio consiglio? Quando vedi che le idee non arrivano, stacca la spina! Lascia tutto così com’è, esci dalla stanza e fatti ispirare da ciò che ti circonda, potrai avere esperienze davvero positive.

3) Ritorna al passato

Gli ultimi due anni non sono stati di certo tra i più positivi, la carenza di nuove esperienze ed emozioni hanno spinto sempre di più le persone a un ritorno alla leggerezza degli anni 2000. I Millennial e la Gen Z sono attratti dal design che trasmette felicità e tranquillità. La nostalgia spinge i creator ad utilizzare palette di colori pastello (come rosa, giallo, verde e blu), trame granulose, pixel art, e caratteri serif.

4) Racconta una storia che incanti

Per attirare l’attenzione del pubblico, la tendenza è di ricorrere a nuovi formati caratterizzati da un mix di multimedialità come video, effetti e animazioni nella creazione di siti e di contenuti. La versatilità dei nuovi elementi come layout asimmetrici, narrazione a scorrimento, 3D, tipografia impattante, grafica animata è protagonista nei Creative Trends 2022. La continua ricerca di dinamismo e l’ecletticità diventeranno elementi fondamentali per la creazione di una storia unica e inimitabile. 

5) Non dimenticare chi sei e cosa vuoi comunicare

Non bisogna cercare a tutti i costi di essere diversi dagli altri. L’autenticità sta alla base di ogni contenuto di valore. Capire cosa vogliamo comunicare per il nostro target è di fondamentale importanza, non perdere mai di vista l’obiettivo finale! Allo stesso tempo sii creativo, non lasciarti frenare, esci dagli schemi e sperimenta con mix dinamici e straordinari!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *